Ciabatta Village

ciabatta_village_00

IL FENOMENO CIABATTA

Macinando i migliori frumenti esistenti al mondo, quindi producendo una buona farina, ottimizzata da una fortunata ricetta, è nato il pane “CIABATTA”.
La bontà e la fragranza di questo pane, opportunamente pubblicizzati, hanno fatto il resto e la Ciabatta Polesana, poi ribattezzata Ciabatta Italia, è diventata internazionale invadendo non solo l’Italia, ma anche l’Europa ed il Mondo intero.
Testimoniano questa realtà le oltre 100 visite fatte a panifici in tutta Italia e le oltre 50 fatte in giro per il mondo ad eseguire le prove pratiche nei panifici stessi e ad insegnare la “benedetta” ricetta della Ciabatta in decine di lingue.
Inoltre le prove pratiche effettuate, tutti i mercoledì, da oltre venticinque, anni nel Panificio Sperimentale di Adria, sono servite per dare chiarimenti e delucidazioni ad oltre 3.000 panettieri, ad oltre 10.000 visitatori comprendenti, gruppi turistici, scolaresche, giornalisti e comunque a tante persone appassionate dell’arte panaria e dell’arte culinaria.
Giornali, riviste, televisioni, primati, mostre e fiere hanno fatto il resto: la Ciabatta Italia è proprio diventata un “FENOMENO MONDIALE”.
Beh, è proprio una grande cosa, c’è di che sentirsi orgogliosi e felici di essere italiani!

PRINCIPIO FONDAMENTALE PER PRODURRE IL PANE O LA VERA PIZZA

E’ ormai appurato che per produrre il pane e la pizza occorrono le stesse materie prime ed esattamente la stessa lavorazione. cioĂ© lafarina, l’acqua e il lievito di birra.
Però attenzione perchĂ© mettere una quantitĂ  eccessiva di lievito di birra Ă© molto dannoso in quanto, con molto lievito, avviene solamente un rigonfiamento della pasta ottenuta, senza ottenere valori nutrizionali, anzi…
L’impasto diventa pasta di pane quando un poco di lievito di birra “eccita” in modo molto lento, gli enzimi esistenti nella farina fino a provocare la funzione enzimatica, cioè la vera lievitzione che è quella atta a trasformare l’impasto stesso in pasta di pane, cioè quella pasta che una volta portata a cottura diventa il vero pane o pizza.
In sostanza il lievito di birra, o similari, negli impasti non ha la funzione di far lievitare il pane stesso, ma quella di eccitare la farina ed i suoi enzimi, i quali, trasformandosi, diventano digeribili, appetibili e soprattutto non dannosi alla salute.
Allora ripetiamo; è assolutamente sbagliato fare l’impasto e produrre subito il pane,; bisogna invece fare il primo impasto con pochissimo lievito di birra, poi attendere il tempo necessario e  fsare le operazioni finali come da ricetta.
Quando non vengono seguite queste regole le conseguenze sono: pane scadente, senza profumo e di difficile digeribilitĂ  !!